La sfida della Riconversione Ecologica è forse quella tra le più difficili ed attuali che il mondo deve affrontare; 2M crede profondamente in questa opportunità. Per questo abbiamo deciso di offrire un nuovo servizio nel ventaglio della nostra offerta: l’organizzazione della gestione agrovoltaica.
Il progetto nasce dall’esigenza di far convivere gli impianti solari con un’agricoltura sostenibile e, soprattutto, remunerativa.
Innovazione tecnologica, gestione del territorio ed organizzazione delle filiere agroalimentari sono il nostro focus per offrire ai clienti soluzioni sostenibili per il rilancio economico ed ambientale.
Le nostre proposte mirano a fornire agli energy provider delle soluzioni gestionali in grado di ottenere quelle tariffe (in base al dlgs del 31 maggio 2021 n. 77) che premiano le produzioni elettriche capaci di convivere con un’agricoltura sostenibile. Questo sviluppo armonico crea in output una filiera produttiva di elevato valore economico ed ambientale.
Creiamo sistemi smart ed interconnessi grazie alla nostra ricerca di soluzioni innovative ed offriamo a tutti i nostri clienti un’adeguata consulenza strategica, capace di dare supporto agli investimenti per la transizione più morbida verso l’Agricoltura 4.0
Energia pulita per uno sviluppo sostenibile
La scelta dei terreni idonei alle installazioni fotovoltaiche si orienta verso grandi spazi, caratterizzati da agricoltura estensiva. I principali nodi da sciogliere sono due: individuare la giusta specie vegetale capace di sfruttare gli areali liberi dai pannelli e soddisfare i vincoli posti dalla convivenza della stessa con le strutture fotovoltaiche, che non devono essere danneggiate dalle operazioni colturali.
Queste premesse obbligano a reinventare il modo di fare agricoltura. Bisognerà dimostrare quindi la capacità:
- Di sviluppare una produzione efficiente (attraverso lo smart farming) con una filiera alle spalle forte e resiliente.
- Di migliorare l’utilizzo dei macchinari, delle risorse idriche degli spazi produttivi creando valore.
- Di contribuire alla riqualificazione del territorio, promuovendo la sostenibilità e l’attenzione verso i fattori ESG.
- Di creare un sistema di gestione interconnesso e resiliente, in grado di rispondere prontamente ad eventuali squilibri.
Agricoltura 4.0 per minimizzare gli sprechi
Siamo portatori di esperienza agronomica e di conoscenza delle tecnologie agricole più innovative: ciò ci permette di rispondere alle diverse esigenze di progetto, adattandolo ai differenti scenari possibili. Forniamo supporto in tutte le attività di progetto riguardanti lo smart farming, l’FMIS (Farm Management Information System), i connected devices ecc.
Il nostro impegno va oltre gli aspetti tecnici: grazie al nostro network maturato in oltre vent’anni di esperienza possiamo mettere in campo professionisti portatori del know-how necessario allo sviluppo di progetto, tra cui:
- Consulenza strategica
- Coordinamento manageriale
- Gestione Finanziaria
- Biologia per analisi e qualificazione dei prodotti
- Marketing
- Comunicazione